Idea guida del Premio:

Ascoltare le voci dei giovani: è l’obiettivo del Premio letterario promosso dalla Biblioteca “La Natività” – Parrocchia Natività di Maria Santissima a Selva Candida. Ascoltarli perché le loro voci sembrano assenti nella vita sociale del nostro quartiere e perché abbiamo la certezza che abbiano cose importanti da dire. Il Premio intende offrire – ai giovani tra i 18 e i 25 anni, dunque i giovani che terminano il percorso della Scuola Superiore e quelli che hanno iniziato il percorso universitario o la prima esperienza lavorativa – la possibilità di esprimere se stessi su tematiche che li riguardano più direttamente. Usando tutti i linguaggi a loro disposizione, da quelli classici della letteratura o dell’arte, a quelli più moderni delle foto o dei video. Il Premio intende dare anche una visibilità a tutte le opere ricevute, sia all’interno del nostro Quartiere, sia attraverso la pubblicazione delle opere vincitrici all’interno delle diverse piattaforme, sia parrocchiali che diocesane, sia nelle pagine prestigiose dei quotidiani “Avvenire” e “L’Osservatore Romano”.

Titolo del Premio:

LA VITA È UN VIAGGIO?

Io penso che viaggiare potrebbe significare qualcosa di interiore nel senso di viaggiare dentro se stessi per scoprirsi e scoprire la felicità!” (Paola Bignardi)

Come un giovane – che con lo studio o con il lavoro assapora oggi l’inizio dell’età adulta – intende la propria vita come viaggio? Come e cosa scopre di sé in questo viaggio? Quanta felicità attende di assaporare? Avverte che lungo questo viaggio riuscirà a trovare cosa? Chi lo attira e lo ispira in questo viaggio? Di cosa ha timore? E che viaggio ha già fatto fin ad ora?

Opere:

Le opere ammesse sono le seguenti:

1. Opere letterarie: elaborato (3 pp max), poesia (1 pg max), racconto (5 pp max). Per pagina si intende una cartella da 1800 battute max.
  2. Opere fotografiche: album fotografico (10 foto max, con didascalia delle foto)
  3. Opere pittoriche: disegno, dipinto.
  4. Opere digitali: video (3 min max)

Partecipanti

Possono partecipare al Premio le opere inedite composte dai nati tra il 01/01(1998) e il 31/12/2006.

Formato:

gli elaborati devono essere prodotti in formato DOC, PDF, JPG, VGA, MP4.

Invio

Gli elaborati devono essere inviati per email all’indirizzo:segreteria@parrocchiaselvacandida.com o consegnati in segreteria entro e non oltre il 1 settembre 2024.

Documenti:

è obbligatorio inviare la scheda di iscrizione

Partecipazione

Gratuita

Giuria

gli elaborati, correttamente pervenuti, saranno sottoposti ad una prima valutazione dalla Giuria, così composta:

Dott.ssa Antonella Leoni

Dott.ssa Tiziana Vallocchia

Dott. Stefano Pepe

Dott. Gaetano Vallini

Don Federico Tartaglia

Dott.ssa Cristina Bassi

Dott. Artemisia Patrizia Cicchetti

La giuria provvederà a nominare 10 finalisti. Successivamente, durante la fase finale, il giorno della Premiazione, saranno decretati i vincitori dei tre premi in palio.

Premio:

Il primo premio  è di EURO 300,00; il secondo premio è di  € 200,00 e il terzo premio è di € 100,00.

Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore nel corso della serata di assegnazione del premio.

Premiazione

La cerimonia di premiazione della I° edizione del Concorso si terrà nell’Auditorium Parrocchiale il giorno 30 settembre 2024 alle ore 19:30. Tutti i partecipanti sono invitati a partecipare alla serata.

Ai sensi del regolamento UE 2016/679 (GDPR) si comunica che tutti i dati personali dei quali la Parrocchia La Natività  entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Premio stesso.

I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quella del concorso, come indicato nell’informativa.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Premio all’indirizzo:

PARROCCHIA NATIVITA’ DI MARIA SANTISSIMA – sez Biblioteca

Via Santi Martiri di Selva Candida 7

00166 Roma

Ogni partecipante può inviare una sola opera.

Di seguito la scheda di iscrizione